La differenza principale fra i vari tipi di macinacaffè è nella tecnologia delle macine coniche (per alti consumi) e piane per bassi consumi e nel numero giri/min delle stesse.
La durata di vita delle macine dipende ovviamente anche dalla qualità del materiale, dalla precisione di lavorazione e dal tipo di trattamento termico.
Le macine commercializzate da LF sono di alta qualità e rigorosamente made in Italy ma nel mercato vengono vendute anche macine di produzone cinese a basso prezzo.
E’ importante evidenziare che l’attrito delle macine con i grani di caffè produce calore, che le macine si consumano nel tempo (aumento attrito/calore) e che i grassi contenuti nel caffè aderiscono alla dentatura aumentanto l’attrito (temperatura) e variano la granularità.
Importante: la temperatura del macinato non deve superare i max 50°C altrimenti evaporano i migliori aromi prima dell’estrazione e si rischia di “bruciare” il caffè (soprattutto per il caffè espresso!). Controllate sia la granularità (se varia nel tempo), che la temperatura.
Provvedete a pulire regolarmente il macinacaffè (ogni 24/48 h a seconda della quantità di macinato).
Per la pulizia delle macine sono disponibili prodotti specifici.
Quando notate che la temperature del macinato aumenta nonostante la pulizia delle macine o la granulirità non è perfetta provvedete a sostituire le macine.
Ricordare che per il caffè espresso si devono utilizzare dai 6,5 ai 7,5 grammi di caffè macinato.
La dosatura è importante per il buon risultato e deve essere costantemente entro i limiti sopracitati. La dosatura si può effettuare manualmente usando misurini e bilancine di precisione ma è consigliabile utilizzare macinadosatori che, opportunamente calibrati, provvedono autonomaticamente al giusto dosaggio.
Le informazioni e le immagini di questo articolo sono state tratte dal libro La filiera del caffè espresso edito da Bazzara.
Per i professionisti e per gli amanti del caffè espresso consigliamo la lettura degli altri articoli della rubrica "Caffè" e la visione dei video sul corretto utilizzo delle attrezzature del settore caffè e sulla latte art della sezione "Video".