POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, SICUREZZA, AMBIENTE

La qualità del servizio, la sicurezza, la salute dei lavoratori e la sostenibilità ambientale sono parte integrante della strategia e del successo di REPA Italia.
L’impegno dell’azienda in questa direzione ha portato al conseguimento ed al rinnovo nel corso degli anni delle certificazioni UN EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 45001 (Salute e Sicurezza dei Lavoratori) e UNI EN ISO 14001 (Ambiente).

Nell’ambito di una gestione volta al miglioramento continuo nel rispetto degli indirizzi dettati da tali normative, REPA Italia intende perseguire i seguenti obiettivi:
REPA Italia attua in maniera sistematica i principi e le prescrizioni previste dal Modello Organizzativo di Gestione e Controllo, ai sensi del D.Lgs 231/2001, relativo alla responsabilità di reato della società, degli enti e delle persone giuridiche e a garanzia del rispetto della legge nello svolgimento di tutte le attività dell’organizzazione;

REPA Italia è consapevole che, per operare in un mercato sempre più competitivo, è necessario adottare un Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza e Salute dei Lavoratori.

REPA Italia pertanto promuove:

  • il ruolo centrale del cliente e la sua soddisfazione;
  • la diffusione della cultura della qualità, del rispetto dell’ambiente e della sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione;
  • il miglioramento della comunicazione, della consapevolezza e del coinvolgimento di tutte le parti interessate interne ed esterne all’azienda;
  • il miglioramento continuo della qualità dei prodotti e servizi erogati;
  • il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei processi;
  • il rispetto dell’ambiente, e la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori;  
  • la prevenzione di eventuali reclami da parte dei clienti;
  • il raggiungimento di risultati economici e organizzativi, atti a permettere il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

REPA Italia è pertanto impegnata a:

  • agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti applicabili al settore di attività dell’organizzazione stessa;
  • perseguire il miglioramento continuo;
  • accrescere la soddisfazione del cliente migliorando sempre più i canali di comunicazione con gli stessi al fine di fidelizzarli nel tempo;
  • adottare protocolli igienico-sanitari adeguati a fronteggiare sia situazioni di normalità che di emergenza al fine di garantire sempre la salute e sicurezza dei propri lavoratori e la continuità operativa;
  • tenere sotto controllo la qualità dei prodotti e dei servizi erogati attraverso opportune registrazioni e verifiche;
  • evadere gli ordini dei clienti entro 24/48h nel rispetto della salute e della sicurezza dei propri lavoratori;
  • comprendere i bisogni e le aspettative delle parti interessate;
  • misurare le prestazioni del Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza dei Lavoratori attraverso l’analisi dei dati e delle informazioni di ritorno dal sistema di feedback dell’organizzazione;
  • coinvolgere tutto il personale e le eventuali parti interessate mediante una costante attività di formazione e informazione sulla cultura e le tecniche organizzative e gestionali onde perseguire il miglioramento continuo dei processi;
  • definire degli obiettivi di miglioramento nei vari ambiti aziendali di cui viene monitorato lo stato di raggiungimento;
  • formare il personale e renderlo sempre più consapevole del proprio ruolo, dei propri compiti, della loro incidenza sul risultato finale e delle conseguenze generate in caso di inosservanza delle leggi stabilite per l’Ambiente, per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori e per le regole stabilite per la qualità dei prodotti e servizi offerti al cliente.

Per lo sviluppo e il mantenimento di un Sistema di Gestione Integrato e per tutto quanto riportato, la Direzione si impegna:

  • ad attribuire all’intera organizzazione adeguate risorse e responsabilità attuando inoltre la prevenzione ed il controllo dell’efficacia organizzativa;
  • ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza dei Lavoratori;
  • a far comunque presente che il conseguimento degli obiettivi sopra definiti è una responsabilità di tutto il personale di REPA Italia e coinvolge quindi ogni funzione aziendale nell’ambito dei compiti assegnati;
  • ad assicurare che la presente Politica sia compresa, accettata e sostenuta a tutti i livelli organizzativi attraverso un’adeguata e costante formazione a tutto il personale che svolge funzioni che influenzano la qualità.

Consorzio ERION

Inoltre, a testimonianza della crescente attenzione per la tutela dell’ambiente, REPA Italia ha scelto di aderire al consorzio Erion, il più importante sistema italiano per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici e per il recupero delle materie prime seconde, attraverso il quale è possibile assolvere gli obblighi normativi relativi alla gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici e valorizzare in chiave di crescita rigenerativa le materie prime che li compongono (per dare al pianeta più di quanto gli si toglie).

Progetto RiVending

Infine, REPA Italia aderisce anche al progetto di economia circolare denominato “RiVending” che si prefigge l’obiettivo di ottenere un ciclo di recupero e riciclo di palette e bicchieri monouso in plastica dei distributori automatici, per abbattere il più possibile l’impatto derivato dalla loro dispersione nell’ambiente.

Impianto Fotovoltaico Programma operativo Por Fesr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna

In linea con quanto intrapreso fino ad ora REPA Italia ha aderito ad un progetto di riqualificazione energetica cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, aderendo al Programma operativo Por Fesr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna con lo scopo di ridurre i consumi in prelievo dalla rete elettrica nazionale a circa 400/420 MWh annui.

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