Affrontando il tema della pulizia-igiene della macchina caffè e macinacaffè è necessario tenere in considerazione i seguenti riferimenti:
La pulizia del macinacaffè
La campana dei chicchi deve essere pulita ogni 24 massimo 26 ore, utilizzando un detergente speciale inodore e che non lascia residui.
Ogni 24 – 48 ore è consigliabile provvedere anche a pulire le macine dai residui di caffè. Per questa operazione sono disponibili vari prodotti in polvere o pasticche
Attenzione:
È particolarmente importante che le macine vengano ripulite dai residui di macinato perché in caso contrario varia la granulosità del macinato e quindi il sapore del caffè.
Si deve inoltre tenere presente che macine intasate aumentano la temperatura del processo di macinazione, che in nessun caso deve superare i 40°C (max 45°C) per non alterare l’aroma con sapori di amaro e di bruciato.
Consiglio di procedura dopo la pulizia delle macine:
Dopo aver provveduto alla pulizia delle macine il buon barista macina per 1 o 2 caffè, controlla la granulosità con i polpastrelli della mano e fa 2 caffè per controllare il tempo di erogazione che deve essere ci circa 25 secondi.
Come già spiegato in una precedente pubblicazione la formula per regolare la giusta granulosità è la seguente:
Tempo di erogazione < 25 secondi = caffè sottoestratto = granulosità troppo grande
Tempo di erogazione > 25 secondi = caffè sovraestratto = granulosità troppo fine
In questo modo il bravo barista assicura l’alta qualità del suo caffè espresso.
La pulizia della macchina caffè
Per mantenere alta e costante l’efficienza della macchina caffè è necessario provvedere ad eliminare le incrostazioni di calcare nella caldaia e nella resistenza di riscaldamento per questa operazione sono disponibili vari tipi di disincrostante, in polvere o pasticche. Il mantenimento dell’alto livello di efficienza della macchina caffè è essenziale affinché la macchina mantenga i livelli di temperatura (temp. di estrazione 90°C) e di precisione anche nei periodi di maggior consumo di caffè espresso.
Ovviamente il bravo barista provvede a pulire giornalmente tutti i componenti della macchina nei quali si possono accumulare depositi che ossidano rapidamente e deteriorano la qualità e il sapore del caffè.
Particolare attenzione deve essere dedicata alla pulizia della lancia cappucinatore perché i depositi di latte ossidano molto rapidamente.
Pulizia del banco e di tutte le attrezzature ben visibili al cliente
La prima cosa che il cliente valuta quando entra in un bar, oltre all’arredamento e all’atmosfera del locale, è la percezione di ordine, pulizia e in definitiva della professionalità del gestore. È ovvio che tutto quanto è direttamente visibile dal cliente quando si avvicina al banco deve essere costantemente tenuto in ordine e pulito alla perfezione.
In questo tema si deve includere anche l’abbigliamento del personale, che deve essere curato e pulito.
Per la pulizia del banco, di specchi, attrezzature ed eventualmente anche di tavoli, sedie, ecc, consigliamo prodotti tecnologici che assicurano non solo di pulire perfettamente senza sforzo ma svolgono anche una azione antibatterica.